Foto: Costarelli srl
Il vaglio rotativo o vaglio a tamburo rotante è un attrezzatura o macchinario automatico che esegue una separazione dimensionale dei rifiuti da trattare, che dopo essere stati selezionati viengono indirizzati ai successivi processi di trattamento.
Grazie alla loro efficacia e versatilità, sono frequentemente utilizzati negli impianti di trattamento eseguono la setacciatura di rifiuti di varia natura, ad esmpio: RSU, plastica, residuo organico, legno, materiali inerti ecc.... possono essere a struttura fissa negli impianti di trattamento o mobili ad esempio nel settore legno o materiali inerti, quindi trasportabili da un luogo ad un altro in funzione delle necessità.
Principio di funzionamento
E' composto da un cilindro filtrante-separatore a maglia preforata e ruotando seleziona solo le frazioni della dimensione desiderata mentre il restante esce dalla parte opposta a quella di carico. Il sistema di caricamento viene affettuato con dei nastri trasportatori, l'uscita del materiale avviene per gravità.
Il materiale da costruzione puo' essere in ferro, acciaio zincato o in acciaio inox a seconda delle esigenze, essendo intercambiabili è possibile ridurre/aumentare la dimensione delle frazioni da setacciare i vagli a tamburo rotante sono macchinari di facile pulizia e manutenzione.
I vagli rotanti vengono progettati e realizzati in forma personalizzata tenendo in considerazione i parametri indicati dal cliente, la tipologia dell'impianto e materiale da trattare.
Sei un costruttore di vagli rotanti per rifiuti? Desideri mettere in evidenza i tuoi prodotti? Contattarci!