Le molteplici tipologie di rifiuti e le singole specializzazioni dei centri di gestione, stoccaggio e trattamento, rendono indispensabile la personalizzazione delle attrezzature ideali al trattamento degli stessi.
É importante considerare che lo smaltimento e recupero dei rifiuti, si riferisce ad un insieme di attività che con vari processi di gestione vengono trasformati per il riutilizzo o il recupero di specifici materiali contenuti negli scarti industriali o nei rifiuti prodotti dalle attività private nel modo più sicuro ed economico, affinché abbiano il minor impatto sull’ambiente.
Le principali fasi del ciclo di gestione dei rifiuti
- La raccolta differenziata
- Il trasporto dei rifiuti
- La selezione dei rifiuti
- Il recupero
- Il trasporto dei rifiuti
- La selezione dei rifiuti
- Il recupero
I trattamenti preliminari e recupero materiali
I rifiuti in ingresso vengono sottoposti a un trattamento che consente di separare i materiali secondo la loro natura: solidi, liquidi, materiali ferrosi, legno, vetro, plastica ecc.... e al bisogno di macinarli e compattarli, per ridurne il volume o disidratarli.
I materiali recuperabili sono quindi avviati ad una seconda fase per un recupero mirato, dove con un ulteriore processo di selezione, vengono inviati al riciclaggio.
Impianti, macchine, attrezzature, servizi e nuove eco-tecnologie
Per eseguire tutte queste operazioni di gestione e trattamento, sono necessari impianti, macchine e attrezzature specifiche, tecnologicamente avanzate, come ad esempio: container, cassoni di raccolta, anche scarrabili, mezzi di trasporto idonei e autorizzati, trituratori o macinatori, nastri trasportatori, vagli per la setacciatura, selezionatori, presse per la compattazione e l'imballaggio ecc.... motivo per cui gli impianti e le attrezzature per la gestione e il trattamento vengono personalizzate alle singole esigienze e specializzazioni dei centri di recupero e stoccaggio.