Sistemi di vagliatura rifiuti

Home / Gestione Rifiuti / Attrezzature e macchine trattamento rifiuti / Sistemi di vagliatura rifiuti

Vagli per selezione e separazione nel trattamento dei rifiuti


Foto: ITR Recycling Technologies
SISTEMI DI VAGLIATURA RIFIUTI/Vaglio rotante IRTLa vagliatura è il processo iniziale del trattamento dei rifiuti, e si pone come obiettivo di recuperare la maggior parte possibile di materiale per rimetterla in uso ed evitare lo smaltimento, motivo per cui si devono separare frazioni di materiale di diversa natura o dimensione, selezionandolo per le successive operazioni di trattamento. Per soddisfare queste esigenze, vengono progettati e prodotti diverse tipologie di vagli, tutti personalizzati alle specifiche necessità.  
 

Vagli vibranti o vibrovagli:

Il funzionamento dei vagli avviene utilizzando motori vibranti che squotono il materiale in movimenti orrizontali e verticali, inoltre il vaglio è supportato da molle e tamponi speciali che consentono la massima possibilità di selezione, il materiale separato alla dimensione desiderata cade attraverso la sezione, griglia o rete preforata, il restante viene indirizzato verso l'uscita e destinato ad un successivo trattamento. Questa tipologia di vagli trova un ampio campo di applicazione in vari settori industriali, come ad esempio: alimentare, farmaceutico ecc... per selezionare eventuali scarti di produzione e inviare alle linee di confezionamento solo i prodotti della frazione  desiderata.
 

Vagli rotanti

Il funzionamento è rotatorio e grazie alla loro efficacia e versatilità, sono i piu' utilizzati nella setacciatura dei rifiuti, in alcuni casi sono utilizzati per una prima fase di selezione volta ad ottenere una dimensione grossolana, successivamente le frazioni passano attraverso ad altri sistemi di vagliatura, oppure essendo intercambiabili, è possibile ridurre la dimensione delle frazioni da setacciare, il cesto rotante del vaglio è formato da una griglia o rete preforata della dimensione desiderata. 
 

Vagli dinamici o a dischi:

Come tutti gli altri sistemi di setacciatura hanno lo scopo di ottimizzare la sezione di materiale da trattare, il materiale avanza tramite la rotazione dei dischi, la distanza tra loro determina la dimensione della vagliatura richiesta, i vagli a dischi sono realizzati con alberi in acciaio, sui quali sono collegati dischi poligonali realizzati con diametri e larghezze di diverse misure, queste misure vengono determinate dalla natura e dalla quantità del materiale che si deve setacciare.       
                                                    

Vagli per rifiuti

- Vaglo a tamburo rotante

- Vaglio a dischi

- Vibrovaglio

- Vaglio balistico

 
Per maggiorni informazioni: info@eco-tecnologie.it