Automazione 4.0

Home / Automazione 4.0

Automazione Industriale nella gestione dei rifiuti


Foto: STADLER
Automazione/Automazione Industriale | Industria 4.0 | RifiutiCon la nascita dell’Industria 4.0 si sono stati sviluppati nuovi sistemi per la gestione dei processi industriali. Termini come automazione industriale, robotica e programmazione PLC sono entrati nella realtà quotidiana sia all’interno di piccole imprese che di grandi aziende.
Le possibilità di migliorare l’efficienza produttiva attraverso lo sviluppo di sistemi più veloci, sicuri e precisi, rendono l’automazione industriale una disciplina particolarmente ricercata e necessaria per il business aziendale: al giorno d’oggi le attività automatizzate da robot e macchinari sono sempre più numerose e alcune sono ormai indispensabili.
 

Definizione di Automazione industriale:

Quando si parla di automazione industriale, in genere ci si riferisce all’insieme di tecnologie e sistemi in grado di gestire macchinari industriali, linee di produzione o magazzini in modo intelligente. Ciò significa, ad esempio, programmare una macchina fisica affinché esegua un’azione automatizzata in totale autonomia.
Parte del significato di automazione industriale si trova nel concetto di robotica, una branca dell’automazione che prevede l’esecuzione di un lavoro attraverso appositi sistemi automatici, ovvero i robot, in grado di sostituire al meglio l’attività umana.
In questo senso l’automazione robotica industriale prevede uno svolgimento più rapido, sicuro ed efficiente di alcune attività specifiche, come ad esempio:
 
- Gestione integrata dei processi nel trattamento dei rifiuti.
- Gestione integrata della logistica e magazzino.
- Operazioni ripetitive e prolungate, per evitare rischi di interruzioni o anomalie.
- Azioni ad alta velocità, potenza o precisione che l’uomo non può compiere.
- Mansioni pericolose o nocive per il lavoratore, sia a breve che a lungo termine.

Per l’automazione di una macchina industriale, di una linea di produzione, o di un centro logistico, spesso si utilizza un Controllore Logico Programmabile in grado di registrare i dati di funzionamento, temporizzare i processi, generare allarmi per malfunzionamenti o guasti.

Gestione, controllo ed efficientamento di macchine e impianti trattamento rifiuti industriali

 
Desideri mettere in evidenza i tuoi servizi? Contattaci!
info@eco-tecnologie.it